fbpx
VOTO DISCO7
7Overall Score

Data pubblicazione: 9 luglio 2021
Etichetta discografica: Nettwerk Records

Dopo aver inaugurato questo 2021 con l’uscita di Hemispheres, il cantautore e produttore canadese Garrett Kato è già pronto a rilasciare sotto la casa discografica Nettwerk Records un nuovo disco, totalmente registrato nel suo studio a Byron Bay: Kumamoto disponibile in digitale dal 9 luglio.

Kumamoto non è solo il titolo dell’ep ma anche la città giapponese nella regione del Kyushu che il cantautore vuole omaggiare, luogo in cui ha avuto inizio la stirpe dei Kato. Il titolo non è però il solo riferimento al Paese del Sol Levante: la copertina è un insieme di forme e colori che richiamano la cultura nipponica con colori brillanti e saturi che spiccano su uno sfondo nero e delle scritte minimal al centro della stessa. L’immagine che vediamo è una perfetta anteprima visiva di ciò che andremo ad ascoltare una volta premuto il tasto play.

L’ep si compone di sei tracce: Be, Never be us, Past life, Firestarter, Hard Times e Delusional, dal sound folk-pop caratteristico dell’autore, e sono un viaggio riflessivo dall’atmosfera zen attraverso le difficoltà affrontante durante il 2020 ma anche quelle vissute dagli avi dello stesso Kato.

“Ho iniziato a pensare a ciò cui le generazioni prima della nostra sono andate incontro, ai miei nonni; vittime dei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale”, afferma il cantautore. “A quanto le persone possano essere forti, nonostante gli imprevisti travolgenti”.

Durante l’ascolto, le immagini che ha richiamato Kato alla propria mente durante la stesura di questi brani sono chiare anche per chi si imbatte per la prima volta in quest’opera senza conoscerne l’ispirazione. Nonostante non sia un sound folk-pop rivoluzionario del genere, è certamente tra i migliori che si possano ascoltare.

Condividi: