fbpx
AnteprimeConcertiNews

Poeti & cantautori: Venditti e De Gregori, insieme sul palco

Diversi ma uguali.

Antonello Venditti proviene dalla musica popolare, figlio di quella corrente musicale degli anni 70, oltre cinquant’anni di carriera in cui, il cantautore romano nato sotto il segno dei pesci, ha saputo raccontare le passioni, le tematiche sociali, la vita, le donne, l’amore.

Francesco De Gregori un’autentica icona della musica italiana, un artista riservato che racconta le verità dei nostri tempi. Il principe della sintassi ricercata, della coerenza verso sé stessi, di un eleganza di altri tempi.

In bilico tra due carriere diametralmente opposte ma con la stessa voglia di fare musica, i giovani del Folkstudio, a cinquant’anni dalla pubblicazione di Theorius Campus si uniscono per la prima volta live in un meraviglioso tour che toccherà le principali città italiane.

La prima, sabato 18 GIUGNO non poteva che essere allo Stadio Olimpico di Roma, nel cuore della loro città, là dove tutto iniziò insieme alla loro chitarra e un pianoforte sulla spalla.

Ciascuno di noi ha intrapreso la propria strada artistica e adesso ritrovarci è bellissimo. Ci guardiamo negli occhi e già sappiamo quello che accadrà.

Ad affiancarli sul palco una band d’eccezione, Alessandro CANINI (batteria), Danilo CHERNI (tastiere), Carlo GAUDIELLO (piano), Primiano DI BIASE (hammond), Fabio PIGNATELLI (basso), Amedeo BIANCHI (sax), Paolo GIOVENCHI (chitarre) e Alessandro VALLE (pedal steel e mandolino) che, con i loro suoni unici e inconfondibili, porteranno delicatezza e leggere pennellate di poesia.

Stiamo riscoprendo le canzoni ognuno dell’altro e rimaniamo stupiti, forse perché oggi abbiamo più consapevolezza, più tempo per ragionare. Ma in fondo rimaniamo sempre un pà bambini, con quell’aria un pò sfacciata e curiosa” racconta Venditti

Un pò come Lemmon e Matthau ne La strana coppia, i due cantautori romani sfidano ogni logica. Quello che conta è cantare le canzoni insieme. 

Ci siamo convinti durante un pranzo a Roma, davanti a una bottiglia di vino. Per decidere quale cognome dovesse comparire per prima dei due, abbiamo lanciato una monetina“. Così De Gregori ironizza su chi ha sempre pensato fossero da sempre rivali.

Due artisti che piuttosto che cantare canzoni retoriche sulla pace, sull’amore, sulla guerra, scelgono di stare zitti. Perché a volte, in un mondo pieno di rumore, rimanere in silenzio fa bene al cuore. Due cantautori capaci di comunicare anche senza parlare, basta ascoltarli per capirne la grandezza.

Francesco De Gregori e Antonello Venditti hanno unito la propria arte dando nuova vita a due brani che hanno segnato la storia della musica italiana.  Già disponibili sulle piattaforme streaming  GeneraleRicordati di Me saranno contenuti in un esclusivo 45 giri da collezione, in uscita venerdì 4 marzo.

Le date del tour

7 luglio Ferrara, Piazza Trento Trieste (Summer Festival)
10 luglio Lucca, Piazza Napoleone (Summer Festival)
12 luglio Palmanova, Piazza Grande (Estate di Stelle)
14 luglio Marostica, Piazza Castello (Summer Festival)
16 luglio Cattolica, Arena della Regina
18 luglio Treviso, Arena della Marca
19 agosto Fasano, Piazza Ciaia
21 agosto Lecce, Pala Live (Oversound Festival)
23 agosto Roccella Jonica, Teatro al Castello (Summer Festival)
27 e 28 agosto Taormina, Teatro Antico

Condividi: