fbpx
VOTO DISCO8
8Overall Score

Etichetta: Virgin Records
Data pubblicazione: 12 novembre 2021

È un pò come quando incontri il tuo primo fidanzatino dopo tanti anni che non lo vedi.

Uno di quelli che riconosci da lontano, che resiste ad ogni cambiamento perché Vasco, è quella cosa lì.

Con più di trenta album pubblicati e 40 milioni di dischi venduti, a sette anni di distanza da Sono Innocencente, è uscito SIAMO QUI l’ultimo nuovo album di Vasco Rossi pubblicato il 12 novembre 2021 dall’etichetta discografica Virgin Records. Un disco rock di matrice inglese vecchia maniera, in direzione ostinata e contraria rispetto le mode del momento. Dieci tracce interamente suonate con batterie, basso, chitarre elettriche e tastiere fanno di Siamo qui un disco concepito per andarlo a suonare dal vivo.

Vasco Rossi è forse l’unico cantautore in grado di vivere alla pari la grandezza della propria scrittura con una continua ricerca di semplicità. Le sue canzoni hanno attraversato almeno quattro generazioni, non esiste musicista pop, rock o indie che non si sia inchinato al suo talento. SIAMO QUI regala dieci storie di estrema dolcezza e di estrema rabbia, che invitano ad accettarsi e riconoscersi per quello che si è. In una società disorientata, il cui l’apparire è più forte dell’essere, il rocker di Zocca vuole provocare ogni volta la coscienza delle persone.

Come una specie di undicesimo comandamento SIAMO QUI arriva da questo clima di valanga di ignoranza fatto di populismi e illusioni. Perché come dice Vasco stesso

“Contro l’ignoranza non puoi discuterci, conviene arrendersi ad oltranza”

Il re del rock è tornato a confrontarsi con il mondo fuori risvegliando gli istinti e i significati sociali che la musica può avere.

Ne sono l’esempio XI Comandamento, traccia apripista del disco, e Tu ce l’hai con me dove la voce scomoda di Vasco ancora provoca. Di tutto altro sapore La pioggia alla domenica e Una canzone d’amore buttata via, ballad dal sapore malinconico e amaro in puro stile Vasco Rossi. Affiorano i ricordi. I primi concerti, inchiostro sulla pelle, sensazioni forti. Succede una magia inspiegabile dove musica e parole, forma e contenuto diventano un corpo solo.

La temperatura si alza con L’Amore l’Amore e Patto con riscatto, batteria e basso dettano ritmi serrati sfociando in versi travolgenti e provocatori .

SIAMO QUI è un disco di pregevolissima fattura che conferma ancora una volta la grandezza del cantautore, consacrandolo definitivamente come uno degli artisti più influenti della storia della musica italiana.

Il rock ha scelto Vasco Rossi.

Condividi: