fbpx
News

Francesco Bianconi: il nuovo singolo “Il mondo nuovo”

Esce il 5 maggio 2021 il “Mondo Nuovo” di Francesco Bianconi. Il primo brano inedito estratto da “Forever” in Technicolor, il doppio vinile che sarà pubblicato il 28 maggio per per BMG. ll brano esce oggi sulle piattaforme digitali e su youtube con un video ideato da Bianconi insieme ad Andrea Rabuffetti con la collaborazione con artisti come Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra, tutto il disco è stato registrato e mixato da Tim Oliver ai Real World Sudios di Bath e masterizzato da Heba Kadry a New York.

“E’ una canzone prodotta da Amedeo Pace, suonata da me, Thomas Bartlett, Enrico Gabrielli, e dal Balanescu Quartet. È un pezzo strano, sinuoso e misterioso, che forse non avevo capito subito neanche io”

racconta Francesco Bianconi.

Il testo – continua l’artista – l’ho scritto invece in una stanzetta che avevo preso in affitto per un mese in Via Pola rivolgendomi a una cosiddetta “office space rental agency”, perché mi stavano ristrutturando lo studio e non avevo altri posti dove poter lavorare in pace. In quel luogo asettico e nuovo di zecca, entravo la mattina alle otto e mezzo e uscivo la sera alle sette. Seduto alla scrivania di plastica immacolata, dalla vetrata guardavo il palazzo di fronte e una piccola porzione di strada: niente di più anonimo e antiromantico. Forse è stata proprio l’assenza di panorama e di stimolazione esterna che mi ha spinto a guardarmi dentro. Chissà. Guardavo dalla finestra ma vedevo me, guardavo e vedevo che il mondo non c’era. Sentivo sempre più chiaramente che dovevo cambiare io per primo, prima che cambiasse lui per davvero.”

Il prossimo 17 giugno partirà il suo “Forever Tour” con una data zero a Sant’Agata Bolognese e proseguirà il 19 luglio a Fiesole per l’ Estate Fiesolana e il 4 agosto alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Condividi: