fbpx
News

ROCK CONTEST 2023, AL COMBO SOCIAL CLUB DI FIRENZE

La 35ma edizione del Rock Contest entra nel vivo con l’ultima delle serate di selezione live che coinvolgerà artisti provenienti da Puglia, Lazio, Toscana, Trentino-Alto Adige e Piemonte.

Queste le band e i solisti che il 2 novembre saliranno sul palco del Combo Social Club di Firenze.

Apertura ore 21:00, inizio concerti 21:30, ingresso gratuito.
Giovedì 2 novembre: 5a serata di selezione – Combo Social Club

Questi gli artisti:
Andreotti (Puglia)
Blue Tortugas (Trentino-Alto Adige)
Brumale (Toscana)
The Red Stones (Piemonte)
Envoy (Lazio)
Humus (Trentino-Alto Adige)

Slebo, Not My Value, The Stand, Edgar Allan Pop, Duck Baleno e All You Can Hate sono i progetti che fino a questo momento hanno raggiunto le semifinali, che si svolgeranno al Glue Concept Space i prossimi 9 e 16 novembre.

Come sempre sarà possibile anche seguire le serate online sui canali web (sito, pagina Facebook e canale YouTube) di Controradio e Rock Contest.

I progetti che accederanno alle semifinali saranno decretati dal voto della giuria specializzata e dal voto del pubblico (in presenza e online) sulla pagina www.rockcontest.it.

Sabato 25 Novembre si svolgerà la serata al Viper Theatre con ospiti speciali live, New Candys featuring Bugo.

CALENDARIO DELLE SERATE LIVE:

GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE: 5A SERATA DI SELEZIONE – COMBO SOCIAL CLUB – FIRENZE
Andreotti / Blue Tortugas / Brumale / The Red Stones / Envoy / Humus /

Semifinali

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE: 1A SEMIFINALE – GLUE ALT. CONCEPT SPACE – FIRENZE

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE: 2A SEMIFINALE – GLUE ALT. CONCEPT SPACE – FIRENZE

Finale

SABATO 25 NOVEMBRE: SERATA FINALE – VIPER THEATRE – FIRENZE

Sono tanti i nomi che negli anni hanno collaborato o calcato il palco del Rock Contest nelle vesti di partecipanti in gara, giurati o ospiti live: Samuel e Boosta dei Subsonica, Patti Smith, Dario Brunori, Aimone Romizi, Alberto Ferrari, Andrea Appino, Calibro 35, Colapesce, Cristina Donà, Ligabue, Dente, Diodato, Emma Nolde, I Ministri, Iosonouncane, Irene Grandi, Lo Stato Sociale, Manuel Agnelli, Motta, Offlaga Disco Pax, Piero Pelù, Tre Allegri Ragazzi Morti, Enrico Greppi della Bandabardò, Stefano Bollani e molti altri ancora.

Per l’edizione 2023, tra circa 600 iscritti sono stati selezionati 30 progetti musicali. Provenienti da tutta l’Italia, da Brindisi a Trento, le 30 proposte daranno vita a un caleidoscopio sonoro estremamente variegato (quest’anno equamente suddiviso tra l’uso della lingua italiana e di quella inglese) in cui, oltre alle contemporanee declinazioni del rock, a un ritorno delle atmosfere trip hop, alla sperimentazione più estrema, fanno bella mostra di sé urgenti contaminazioni di una nuova forma di canzone “d’autore” con tanto di “cassa dritta” (quindi estremamente ballabili), autotune e sature trame elettroniche.

Nella valutazione dei progetti in gara saranno coinvolti musicisti affermati della scena indipendente italiana, ma anche le direzioni artistiche di alcuni dei più importanti festival presenti in tutta la penisola, grazie ad una collaborazione iniziata nel 2022 e che si rinnova per offrire ai 30 selezionati l’opportunità di essere inclusi nelle varie line up delle manifestazioni associate (Ypsigrock, Cinzella, Artico Fest, Lars Rock Fest, OffTune Festival, WØM Fest, Fans Out Festival, Ferrara Sotto Le Stelle, LET’S Festival) e le realtà discografiche Woodworm Label, La Tempesta Dischi, Dischi Sotterranei, Audioglobe, Picicca, Rc Waves, Black Candy Records, oltre alle agenzie di booking Locusta e Panico Concerti.

Sarà parte della giuria anche il pubblico in sala, ma anche quello delle dirette social (Facebook e Youtube del Rock Contest ma anche sulle pagine web www.rockcontest.it e www.controradio,it), che potrà votare online sulla pagina dedicata.

Nell’ultima serata ci sarà anche Cristian Bugatti, in arte Bugo, che non si limiterà a far parte della giuria ma salirà anche sul palco per esibirsi con i New Candys, band veneta ospite della finale e punta di diamante di un suono oscuro e psichedelico “da esportazione”.

In palio premi per oltre 15.000 euro, finalizzati alla crescita professionale ed alla valorizzazione dei progetti in gara tramite la realizzazione di progetti proposti dagli stessi artisti: registrazioni in studio e realizzazione di videoclip, promozione, shooting fotografici, organizzazione di tour e molto altro.

Al primo classificato per il Premio Rock Contest andranno 3.000 euro, al secondo 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia, e al terzo 500 euro.
A questo si aggiunge il premio Enrico Greppi “Erriquez” – 3a edizione (2.000 euro), messo in palio dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo Plus e dedicato alla memoria del leader della Bandabardò.

La manifestazione è organizzata da Controradio e l’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì, con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, SIAE– Società Italiana degli Autori ed Editori e Publiacqua, sponsor B&C Speakers.

Condividi: