fbpx
AnteprimeEmergentiNews

Battista: “M’Innamoro” è il nuovo singolo

“M’Innamoro” è il nuovo singolo di Battista in uscita il 18 marzo 2022 con distribuzione Artist First / Costello’s. In anteprima speciale ve la facciamo ascoltare. Arriva dopo il primo singolo “Tossico”, uscito lo scorso febbraio.

Artwork: Facciocosepunto

Sulle chitarre vissute si formano dei graffi, sulle mele naturali sono immancabili i difetti. Le imprecisioni, le stonature, le sbavature fuori dai margini; un verbo sbagliato per l’eccitazione durante un discorso troppo importante, la voce rotta in gola, l’imperfezione è dentro e fuori di noi. Le vite non sono editate in post-produzione, non sono smacchiate e bene o male, camminando sulsentiero dell’improvvisazione che è un po’ il destino di tutti, ci si sporca le scarpe, si̶stropicciano i pantaloni, le maglie si impregnano di sudore perdendo il buon aroma diammorbidente. “M’innamoro” è una ballata, delicata e impetuosa, scritta peromaggiare la disarmonia delle cose. Una coda strumentale distorta, a tratti quasi dissonante, rende tridimensionale il concetto espresso dal testo, graffiando l’elegante arpeggio delle strofe iniziali.

Foto: Val Monteleone – Gaiden Studio

Battista racconta “M’Innamoro”:Il brano è un inno all’errore, ai difetti, all’imperfezione, alla disarmonia, alle dissonanze, a ciò che non funziona, alla verità. Mi sono sempre innamorato delle cose rotte, perché penso che nulla prescinde dall’errore, che è parte costitutiva della realtà. La musica accompagna tutto con dei colori distorti (a tratti dolci a tratti dissonanti), segue il testo nella prima parte e dopo domina con lo strumentale ribadendo ciò che le parole cantano.

Pierpaolo Battista, in arte Battista, è nato e cresciuto ad Avezzano, in Abruzzo. La provincia gli ha regalato il silenzio e la ricerca del senso, il chiacchiericcio e l’indolenza, le occasioni mai avute e il tempo speso ad annientarsi. Scrive per esigenza, perché non trova alternativa. Le parole, come le note, sono materia da catturare e plasmare. Ingloba ciò che vede, mastica ciò che sente e spesso lo vomita in forma di canzone o strumentale.

Crediti
Musica e testi: Pierpaolo Battista
Produzione artistica e arrangiamenti: Marco “Diniz” Di Nardo
Registrato a Lanciano
Mix e master: Andrea Maceroni presso Slam Studio (Corvaro)

Condividi: