fbpx
News

Giovanni Toscano, in arrivo “Arrogantissimo”

Uscirà il 31 marzo il primo album “Arrogantissimo” (Latarma Records/ BMG Italia) di Giovanni Toscano.

Lato A: Giovanni Toscano il cantastorie racconta la sua vita. La disillusione di un amore, una sera d’estate tra amici, una relazione mai cominciata, un’altra che è già finita ma in cui è difficile dirsi addio.
Lato B: Giovanni Toscano che descrive il mondo che ha davanti filtrandolo con la poesia dei suoi occhi. L’abbattimento di barriere tra generi, un episodio di violenza, l’importanza del ricordo nella morte, la solitudine dell’umanità.

«La stesura di questo album mi ha accompagnato in un momento particolare della vita – racconta – il momento di diventare grandi: l’ultimo anno di Accademia, l’abbandono di casa, il trasferimento a Roma, l’indipendenza, insomma imparare a cavarsela. Dentro a questi pezzi c’è tutto ciò che amo, la campagna, la solitudine quando ha un senso, i miei amici e i miei amori, immaginari o reali che siano. C’è anche quello che mi spaventa, la tristezza, la solitudine quando non ha un senso, la sconfitta e lo spaesamento, immaginario o reale che sia. Amo la musica, non c’è niente di più bello di mettere in piedi una canzone e accorgersi che a un certo punto tutto torna e quel pezzo ha una vita propria».

Voce graffiata, musica suonata, testi intimi: i suoi brani gettano lo sguardo su una generazione malinconica che ha voglia di restare libera. Sempre alla ricerca di nuove influenze, Giovanni Toscano suona la chitarra e scrive canzoni partendo dalle immagini. Cantautore, scrittore e attore, il suo mondo creativo prende forma di volta in volta, partendo sempre da un’unica e comune necessità di fondo: raccontare storie.

Chi è Giovanni Toscano. è un artista di Pisa, classe ’96. Cantautore, scrittore, attore, alterna studi classici a corsi di recitazione. Frequenta il triennio dell’Accademia di recitazione “Oltrarno” di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino e attualmente è iscritto al corso di Laurea in Storia all’Università di Pisa. Nel 2018 esordisce al cinema come protagonista nel film di Paolo Virzì “Notti Magiche”, presentato alla festa del cinema di Roma. Nel 2022 è tra i protagonisti di “Studio Battaglia” di Simone Spada di cui sono in corso le riprese della seconda stagione. A febbraio 2023 è protagonista di “Romantiche”, il film di Pilar Fogliati con la regia di Giovanni Veronesi. Il 6 maggio 2021 esce il suo romanzo d’esordio, Il guinzaglio, edito Fandango che esplora in parole i temi che tornano nelle canzoni, tra insicurezze, malinconie, pensieri e grandi amori. Viaggiatore, alla continua ricerca di suoni e storie, scrive della sua generazione.

Condividi: