fbpx
Interviste

Zucchero, Discover: “le canzoni che ho amato di più”

Un album di cover è un passaggio necessario dentro la lunga carriera di un artista. Se poi l’artista è colui che ha avuto il privilegio di suonare nel ’94 al Festival di Woodstock, colui che si è esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino, al Freddy Mercury Tribute, e via dicendo (perché per conoscere a pieno ogni step artistico della sua vita dovremmo sequestrare Zucchero per una settimana intera, e sono convinta che non basterebbe), allora è più che giustificato. Tra l’altro, apro una breve parentesi, ho sempre immaginato come sarebbero gli artisti nel loro quotidiano, come sarebbe trascorrere una serata con loro. Ieri, ascoltando alcuni dei suoi racconti, ho un po’ fantasticato su questo. Ne avrebbe di cose da insegnarmi…

Lo abbiamo incontrato al The Sanctuary Experience Milano, location perfetta per ospitare Zucchero in occasione della presentazione di “Discover”, in uscita il 19 novembre per Universal Music. Ad anticiparlo il brano “Follow you follow me” dei Genesis disponibile dal 22 ottobre. Non è un disco qualunque, è il primo album di cover alla carriera: “Una cover per me ha senso se viene personalizzata a tal punto da sembrare una tua canzone – spiega Sugar Fornaciari – per questo “Discover” è un disco mio, anche se le canzoni che contiene non sono state scritte da me. Era da molto tempo che pensavo ad un album di cover e ci ho messo molto perché le tracce che ho inserito sono l’ultima scrematura di una selezione che inizialmente comprendeva circa 500 tra le canzoni che ho amato di più nella mia vita. Ho lasciato indietro brani che ho amato tantissimo. Fiore di Maggio di Fabio Concato è stata una delle prime a cui ho pensato per la melodia tipicamente italiana. I 13 brani selezionati sono lo specchio di ciò che sono e le mie due anime di musica: l’amore per la melodia italiana e quello per la musica afro-americana“.

All’interno di Discover anche una strana collaborazione, un brano con Mahmood, “Natural Blues”: “In lui ci vedo del soul. Abbiamo lavorato insieme in studio e ho avuto prova di ciò che pensavo. La sua voce per me è soul. La canzone l’ho fatta scegliere a lui“. Troviamo anche le collaborazioni con BONO in “Canta la Vita”, con Elisa in “Luce (Tramonti a Nord Est)”. La bellissima ed emozionante “Ho visto Nina volare”, un duetto virtuale con Fabrizio De André.

Ascoltando il disco si percepisce un velo di malinconia che rappresenta il fil rouge dell’intero disco, e non solo per la scelta dei testi, ma anche per il periodo che in qualità di artista ha dovuto affrontare (il fermo nel mondo della musica a causa del Covid non ha fatto soffrire solo noi comuni mortali, ma anche i nostri divi e tutto coloro che ci lavorano con la musica) e lui infatti ha confessato: “Ho sofferto molto in quei mesi“. Per Zucchero esiste solo un modo per mettere fine a questa brutta storia. Vaccinarsi. “Sta durando un po’ troppo questa cosa qui, non se ne può più. Noi abbiamo dovuto rischedulare 150 date nel mondo già due volte. Bisognerebbe davvero porre una fine a tutto questo, bisognerebbe farla finire e l’unico modo e vaccinarsi. Io mi sono vaccinato, ma per la musica faccio questo e altro“.
E a proposito di questo, non nasconde la sua preoccupazione per il tour in partenza da aprile all’Arena di Verona e lo show con Eric Clapton a Berlino a fine maggio. “Aprile sembra lontano ma è lì”.

Questa la tracklist della versione standard di “DISCOVER”:
 
1. Amore adesso (No Time for Love Like Now)
2. Canta la vita (Let Your Love Be Known) con BONO
3. The scientist
4. Wicked game
5. Luce (Tramonti a nord est) feat ELISA
6.  Follow you follow me
7.  Natural blues feat MAHMOOD
8.  Fiore di maggio
9.   Human
10.  Con te partirò
11.  High flyin’ bird
12.  Ho visto Nina volare feat FABRIZIO DE ANDRÉ
13.  Lost boys calling

Queste le 5 tracce bonus in esclusiva per la VERSIONE BOX di “DISCOVER”:

  1. Old town road
  2. Motherless child
  3. Lotus flower feat HOTEI
  4. Silent night
  5. Everybody’s got to learn sometime feat BEN ZUCKER
Condividi: