fbpx
calcutta relax
Voto disco:7.5
7.5Overall Score

Data di uscita: 20 ottobre 2023
Etichetta: Bomba Dischi

Calcutta torna con un nuovo album intitolato “Relax”. Erano 5 anni che Calcutta, all’anagrafe Edoardo D’Erme, non pubblicava un disco di inediti. Qualche apparizione e collaborazione qua e là (su tutte quelle con Franco123 e Marracash) ma niente inediti fino a questo autunno, in cui esce con “Relax”, che sembra una metafora della lunga pausa che l’autore si è preso nel post-Covid.

“Relax” di Calcutta inizia con “Coro” è quasi gospel, con una coppia coro/voce di Calcutta che rende il pezzo completo e perfetto per un’apertura sia di un disco sia di un concerto. “Giro con te” è il classico indie-pop a cui l’autore ci aveva abituato mentre “Controtempo” è una delle tracce più complesse, un po’ Lucio Dalla, un po’ Battisti, con un groove quasi funk interessantissimo che raramente si sente in dischi italiani usciti recentemente. “2minuti” è il primo singolo, uscito in concomitanza con l’album, ed è il classico Calcutta radio-friendly, ritornello orecchiabile che ti rimane dentro per diverso tempo ed è ottimo per risollevarsi d’umore dopo una giornata un po’ così. “Tutti” è una clamorosa ballad piano e voce che ci conferma la maturità compositiva dell’autore, maturità confermata dalla stupenda “Preoccuparmi”, italian pop di livello piuttosto alto, con inserti elettronici e tappeto sonoro minimale ed emozionante.

5 anni di attesa, 5 anni per aspettare forse il più bel disco prodotto dalla penna di Edoardo (e la prima posizione nelle classifiche di vendita italiane lo dimostra). Il songwriting sbarazzino e allegro con cui lo avevamo conosciuto ha fatto spazio ad una composizione più matura, sebbene a tratti alcuni episodi non tendono a discostarsi più di tanto da quanto fatto nei dischi precedenti. Ma l’impressione che si ha dopo questi 35 minuti è che ci troviamo ad un ottimo disco italiano, che dovrebbe farci smettere di considerare Calcutta un compositore banale per ragazzini ma adatto anche a fasce d’età più mature.

Condividi: