fbpx
ClassificheFocusMagazine

NoiseFriday, le uscite della settimana

Con l’avvicinarsi sempre più minaccioso dell’estate sta calando, e non poco, il numero delle uscite discografiche settimanali di ampio respiro. Tuttavia nel giorno più amato dagli appassionati di musica, il venerdì, non sono mancate delle relase di un certo spessore, alcune di importanza fondamentale. Ne abbiamo selezionate cinque, come sempre liberi da ogni pregiudizio.

Mahmood, Ghettolimpo

Senza giri di parole, il disco più atteso del 2021. A distanza di due anni da “Gioventù bruciata“, album che ha ricevuto ampi consensi in tutta Europa, Mahmood è pronto a tornare con la seconda fatica discografica della sua carriera. Anticipato non solo da tre singoli di grande potenza – “Inuyasha“, “Zero” e “Klan” – ma anche da un videogioco che ha aiutato i fan a scoprire passo dopo passo i vari tasselli del lavoro, nella nuova produzione del cantante milanese figurano due feat di alto profilo, da Woodkid, presente in “Karma“, a Elisa, ospite in “Rubini“. Quattordici le tracce in tracklist, tra cui i pezzi citati poc’anzi e i più che noti “Dorado” (feat Sfera Ebbasta e Feid) e “Rapide“.

Calibro 35, Post Momentum

Un EP per celebrare il ritorno sul palco. Questo sarà “Post Momentum“, appendice del notevole “Momentum“, il settimo disco in studio pubblicato nel 2020. Cinque nuovi brani, tra cui tre inediti e due versioni alternative di brani già noti, tra cui spicca la fantasmagorica “Stan Lee“, originariamente interpretato da Illa J, a questo giro eseguita da Ensi e Ghemon. Siete pronti a essere investiti dal Funk-Jazz?

Mace, Obe Instrumental

E a proposito di musica strumentale, per tutti gli amanti del genere sarà pubblicato proprio oggi l’intera e fortunatissima opera prima di Mace, “Obe“, nella sua forma primigenia, ovvero senza l’apporto delle voci. Un vero e proprio viaggio sensoriale che non possiamo permetterci di perdere.

Migos, Culture III

Young Money it’s coming back. Dopo diversi rinvii, l’ultimo causato proprio dalla pandemia, è finalmente disponibile da oggi “Culture III“, quarto album in studio dei Migos, trio hip hop statunitense che ha conquistato il mondo grazie alla clamorosa hit “Versace“, ma anche a passaggi come “Straightenin“, “Walk it talk in” e “Bad and Boujee“. Tantissimi i feat, tutti con colleghi di alto profilo tra cui spiccano Drake, Cardi B, Polo G, Justin Bieber, Young Boy Never Broke Again, Juice Wrld e Pop Smoke, questi ultimi due scomparsi rispettivamente nel 2019 e nel 2020.

Shiva, Dolce vita

Un disco, dal titolo chiaramente d’ispirazione felliniana, concepito per raccontare l’altra faccia del successo, quella più oscura e tormentata. Un nuovo progetto interamente focalizzato sull’importanza delle parole, dunque delle liriche e che non ricerca a tutti costi la hit acchiappastreaming. Da segnalare la partecipazione di Lil Baby, rapper statunitense con già alle spalle una candidatura ai Grammy Awards, unico feat in “Mastercard”, terza traccia dell’album.

Condividi: