fbpx
ClassificheFocus

NoiseFriday, le uscite della settimana

Mentre cominciano a moltiplicarsi i primi singoli votati all’estate non si arrestano nel New Music Friday italiano le uscite discografiche di ampio respiro. Dopo una vera e propria scorpacciata di novità scintillanti delle ultime settimane si è concluso un po’ sottotono il mese di maggio. Nonostante ciò non mancano neanche questa settimana album di pregevole qualità o importanti per il nostro mercato. Andiamo a vedere quelli principali.

Francesco Bianconi, Forever in technicolor

A distanza di sei mesi arrivano nuovi brani ad arricchire la prima opera discografica solista del cantante dei Baustelle. Così “Forever” diventa quindi “Forever in technicolor“, una “piccola resurrezione”, per citare le parole del cantautore, sotto forma di repack. Oltre alle dieci tracce che già conosciamo sono presenti quattro pezzi inediti più due versioni alternative della title track.

Bluem, Notte

Album d’esordio attesissimo quello della talentuosa Bluem, pronta a conquistare le classifiche di Spotify con un sound particolare tra Bon Iver e le intuizioni geniali di Frank Ocean. L’EP “Giovedì“, rilasciato appena poche settimane fa, ha catturato da subito l’attenzione di pubblico e critica, facendo rimbalzare il nome dell’artista all’impazzata. Come sarà la sua prima fatica discografica completa?

Giaime, Figlio maschio

Prova del 9 per il rapper Giaime, fortificato da oltre 200 milioni di ascolti sulle piattaforme streaming. Dopo la bellezza di tre anni passati a pubblicare esclusivamente singoli, l’autore di “Fiori” è motivato a stupire con un disco composto da quattordici tracce, tutte inedite, dunque senza alcun estratto d’anticipo. Tante le collaborazioni: da Chadia Rodriguez a Jake La Furia passando per Guè Pequeno, Nashley e Rose Villain.

Anna Tatangelo, Annazero

Il momento è arrivato. Anna Tatangelo, incredibilmente, rivoluzionerà le tendenze della musica pop mainstream italiana. Il motivo è ben spiegato, e non c’entra con l’effettiva qualità delle canzoni proposte. Nel suo nuovo album, “Annazero“, l’artista lancia una sfida importante, molto americana: quella di affidarsi non a un unico producer ma a tanti beatmaker, prassi comune nella scena hip hop e caratteristica ormai assodata da una vita negli States: nella sua nuova fatica infatti figurano le basi di musicisti come Frenetik&Orange, Danti, Mixer T e Mago del blocco. Era ora che qualcuno ci pensasse.

RedBull 64 Bars, The Album

I veri amanti dell’hip hop nostrano impazziranno per questa nuova uscita, ispirata dal celeberrimo format targato Redbull. Il progetto è formato da dieci tracce inedite (più 3 best of) “uccise” da giganti del calibro di Ernia, Rkomi, Geolier, Blanco, Carl Brave, Gemitaiz, Luché, Izi, Marracash e Guè Pequeno. Da ascoltare a tutto volume.

Condividi: